mercoledì 20 agosto 2014

Zanzare mediorientali



Ci provate mai ad acchiappare le zanzare con le mani?
Ecco, per quanto possa sembrare inutile (e lo è), io ogni tanto lo faccio: ci perdo una mezz'ora, un'ora, poi la stronza è morta. Oppure no, getto la spugna e mi trovo comunque coperto di becconi - se possibile più di quelli che mi sarebbero toccati se l'avessi lasciata in pace e avessi cambiato stanza.

Perché raccontarvi delle mie vicissitudini con le zanzare - aldilà di una malcelata antipatia per gli animalisti (non tutti - ne ho già parlato riguardo ai vegani qui, solo i fondamentalisti) che mi massacreranno per aver inflitto sofferenza a delle innocenti zanzare tigre? Perché la tigre è una specie protetta, guai!

Il fatto è che discutere con certe persone di Medioriente è come cercare di strangolare a mani nude una zanzara, per quanto tu ci provi sai già che ti riempirai di frustrazione, rabbia e piccoli puntini rossi che gratterai convulsamente...e rischi pure di non riuscirci neanche.

Per questo ho smesso di discutere di Medioriente con le zanzare - ho perso troppe ore e guadagnato troppe future ulcere per andare avanti così.

C'è chi ha un'opinione forte e zero voglia di cambiarla; in più si arrabbia subito o quasi; diventa sconclusionato e confuso nelle argomentazioni; non è capace di arrendersi e quando lo fa lo fa da perdente, incazzato col mondo e incapace di ascoltare qualsivoglia opinione.

C'è quello che ti sciorina date e fatti storici e non è in grado di guardare a quello che è il poblema di fondo.

E poi ci sono io, che ho perso la pazienza e la volontà di trattare con queste zanzare.

Perché per quanto sia diventato cinico e disincantato nel corso degli anni, sono e rimango una persona di principio: proprio per questo ritenevo utile discutere con chi non condivide le mie opinioni. Ora mi sono reso conto che chi non vuole capire che l'occupazione è un crimine, che i Palestinesi hanno diritto a difendersi in qualunque modo da chi rende loro la vita insopportabile ed impossibile, che le azioni di Israele sono moralmente sbagliate, ecco, queste persone non lo capiranno mai.

Ed è una resa. Mi arrendo, signori, mi arrendo.

Perché se uno non comprende il concetto di "resistenza" e mi blatera di interessi economici che stanno sotto al conflitto, come se questo invalidasse le premesse - ossia l'assedio e la barbarie cui sono sottoposti; se uno ripete a pappagallo la narrativa mainstream - è colpa di Hamas; se uno mi fa la lacrimuccia per i 1900 morti e poi dice che Israele comunque ha diritto alla sicurezza; ecco, se uno fa tutte queste cose qui, per me diventa una zanzara e discuterne è come tentare di strangolarla a mani nude.

Solo che poi la voglia di strangolare qualcuno rimane a me soltanto.

Perciò se mai vi risulterò scontroso, eviterò l'argomento o semplicemente mi rifiuterò di rispondervi, sappiate che è perché non ho voglia di trasformarvi in zanzare e finire con lo strangolarvi.

Nessun commento:

Posta un commento