lunedì 8 aprile 2013
No alle quote rosa (e pure alla soia)
Nel Kollettivo - attualmente - non ci sono donne.
Alcuni dicono sia un problema.
Certo un tocco di femminilità ci farebbe solo che bene.
Qualcuno che ci ricordasse che nella vita non esistono solo la rivoluzione e la birra e la musica e i racconti che la gente non legge.
Purché non sia il genere di discorsi che volavano in classe mia al liceo.
Ormai dopo cinque anni passati a fare la quota AZZURRA so tutto del ciclo (e non è che nella steppa la situazione sia migliorata molto).
Però io sono fermamente contrario alle quote rosa.
Non credo nella partecipazione paritaria A TUTTI I COSTI.
Prendiamo quel monumento degli scarabei stercorari in cui la gente "scelta" dal popolo si siede e legifera se e quando gli va.
Le quote rosa sono deleterie.
Sarebbe bellissimo se fosse composto dal 50% di donne.
Il problema è che non lo si può imporre per legge.
Il rischio è di riempirlo di ex-calendariste e visto già il livello attuale di serietà la situazione potrebbe diventare ANCORA più farsesca.
Le donne in politica e sul lavoro e nella società sì.
Ma non per forza.
Come per l'integrazione razziale.
Non si può combattere la discriminazione proteggendo a dismisura e in definitiva continuando a discriminare le minoranze o i gruppi tradizionalmente esclusi.
Altrimenti il passaggio da una situazione statica ad una più mobile rischia di essere accompagnato da violenze da parte dei gruppi tradizionali.
E se questo ci va bene per la rivoluzione sarebbe potentemente ridicolo che avvenisse allo scopo di integrare pacificamente qualche gruppo sociale nella gestione del potere.
Le quote rosa sono maschilismo.
Implicano (come la cavalleria) che le donne siano inferiori e più deboli/sceme/ingenue degli uomini e che quindi serva loro una mano per farsi strada nella vita.
Ho avuto la fortuna di conoscere alcuni esempi di donne che non hanno NULLA (ma proprio nulla) da invidiare agli uomini in termini di tenacia e purezza del pensiero e di intelligenza.
Che queste persone acquistino posizioni di responsabilità solo in virtù del cromosoma XX e non dei loro meriti è una cosa che non concepisco e che mi offende nel profondo.
Tornando quindi al Kollettivo: non ci sono donne.
Non è colpa o scelta nostra.
La possibilità è offerta a tutti/e.
Altrimenti con l'istituzione delle quote rosa potremmo trovarci a dover tirare su una bimbaminkia che scrive K05i! e non credo sarebbe il top.
In definitiva: DONNE! E' ARRIVATO IL KOLLETTIVO FERRAMENTA!
(E affanculo le quote rosa)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento