venerdì 17 luglio 2015

SONETTI SHAKESPEARIANI

Presunto ritratto di William Shakespeare (Collezione Cobbe)
tre sonetti
da William Shakespeare composti
da Sinistro Crudeli tradotti
in lingua italiana

accompagnano la lettura
i ritratti dipinti
dal maestro inglese
George Gower


Sonetto XIX

Elisabetta I d'Inghilterra
Vorace Tempo, al leon le granfie spunta,
     sua dolce prole a' terra fa' divorar;
     i denti aguzzi a' fiera tigre schianta,
     nel suo sangue la fenice fa' bruciar;
fa' lasse e liete stagioni al tuo voler,
     fa' quel che vuoi, Tempo dal piè veloce,
     al mondo inter e a suoi fugaci piacer;
     ma io ti vieto il delitto più atroce:
del mio amor la fronte non scolpir d'ore,
     né linee segna con tua penna antica;
     lascia intatto al tuo passar suo splendore
     ché a modello pei posteri s'addica.
          O, fa' il peggio Tempo: contro al tuo fallar,
          ne' miei versi il mio amor non dovrà invecchiar.




Sonetto CXVI

Mary Denton
Io mai d'affini spiriti all'unione
     porrò l'impiccio; non è amor amore
     che muta quando scorge mutazione,
     o chino fugge come il fuggitore.
Oh no! è un faro eternamente stante
     che le tempeste mira e fermo sprezza;
     è l'astro d'ogni brigantino errante
     d'ignoto valor, ma di certa altezza.
Tempo non scherza Amor, sebbene tange
     la curva falce rosee labbra e gote,
     in ore e settimane Amor non cange,
     e al Giudizio finale giunger puote:
          s'erro in questo e su me sarà provato,
          io mai ho scritto, e uomo ha mai amato.




Sonetto CXL

Lettice Knollys
Saggiamente sii crudel; non pressare
     mia muta pazienza con troppo sdegno;
     ché pena non parli e faccia parlare
     del mio dolor penoso il mio contegno.
T'insegnassi arguzia: ti converrebbe
     dir che m'ami, amor, pur se non è vero;
     come al morente salute direbbe
     rassicurante un dottor menzognero;
ché s'io disperassi, diverrei matto,
     e folle di te potrei male dire:
     in sto malvagio mondo sì malfatto,
     ove il maldicente si sta a sentire,
          ché tu non sia smentita ed io fidato,
          guardami, anche se il tuo cuore è scappato.

Nessun commento:

Posta un commento